AVO S.p.A. rappresenta ormai uno dei marchi storici nell’ambito delle aziende produttrici di ruote e supporti. Nata nel 1943 ad Omegna, l’Azienda ha da sempre puntato sulla qualità dei suoi prodotti, sulla tecnologia più avanzata, sia nelle tecniche costruttive che nei materiali, e su una grande attenzione alle esigenze del cliente.
Il vero fattore vincente è però la passione con cui i membri della famiglia Valsecchi guidarono l’impresa, un mix di tradizione e di innovazione che ha portato AVO S.p.A. a diventare un leader in Europa.
L’Azienda ha saputo interpretare i mutamenti nello stile di vita e nelle abitudini di tutti i giorni; un esempio? Alla fine degli anni ’50 ci fu il boom delle vendite di televisori e, con essi, dei mobiletti porta TV: ebbene, sotto ognuno di questi oggetti d’arredamento c’erano le ruote prodotte da AVO!
Proprio gli anni ’50 rappresentarono per l’Italia, dopo gli orrori della II Guerra Mondiale, un momento di svoltae di rinascita: l’intero Paese tornava a vivere, divertirsi e produrre. Questo periodo fu fondamentale anche per AVO: la differenziazione produttiva già in atto condusse l’Azienda alla scelta, rivelatasi vincente, di entrare nel settore che meglio simboleggiava il dinamismo del momento, quello delle ruote. In questa fase, l’esperienza di Aldo Valsecchi e l’entusiasmo giovanile del figlio Luciano condussero l’Azienda lungo un sentiero di forte sviluppo negli anni ’60 e ’70.
Favorita dal fatto di essere tra le prime entrate nel settore, AVO riuscì ad imporre il suo marchio prima in tutta Italia, poi in Europa. In virtù delle continue richieste l’Azienda abbandonò gradatamente le altre produzioni, presenti sin dalla fondazione, specializzandosi nella realizzazione di ruote e supporti.
Inizialmente il canale di sbocco principale era quello delle ferramenta e dei grossisti, oggi la situazione è simile ma, grazie ad una strategia commerciale e produttiva differenziata, le forniture industriali sono diventate una quota importante del fatturato.
L’introduzione, verso la fine degli anni ’70, di materiali quali il poliuretano determinò inoltre un deciso incremento nelle prestazioni dei prodotti Valsecchi, in grado di soddisfare le accresciute esigenze di un numero sempre maggiore di clienti.
AVO S.p.A. è un’Azienda che oggi, grazie al formidabile cocktail di esperienza, solide radici familiari, passione e know how tecnologico, è già proiettata nel futuro: la nuova e prestigiosa sede di Gravellona Toce, pensata in funzione di una razionalizzazione dei processi logistici, esprime questa tendenza verso nuovi traguardi.

Informazioni Fornitore
  • Fornitore Avo Spa
  • Settore Alluminio Ferro Legno Mobili
  • www.avo.it